Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
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2022 | pdf (1.8 MB) | 45 | 12.6.2023 | ||
2021 | pdf (773.2 kB) | 91 | 2.5.2022 | ||
2020 | pdf (937 kB) | 88 | 30.7.2021 | ||
2019 | pdf (1.1 MB) | 197 | 12.5.2020 | ||
2018 | pdf (923.8 kB) | 221 | 27.5.2019 | ||
2017 | pdf (886.8 kB) | 337 | 29.5.2018 | ||
2016 | pdf (764.3 kB) | 314 | 2.6.2017 | ||
2015 | pdf (912.1 kB) | 324 | 14.6.2016 | ||
2013 | pdf (1.4 MB) | 503 | 6.5.2014 | ||
2012 | pdf (1.1 MB) | 548 | 22.5.2013 | ||
2011 | pdf (384.8 kB) | 600 | 22.5.2012 | ||
2010 | pdf (465 kB) | 541 | 16.5.2011 | ||
2009 | pdf (588.4 kB) | 649 | 22.6.2010 | ||
2008 | pdf (426.4 kB) | 756 | 21.6.2009 |
La qualità è per noi una dimensione dinamica e la creazione di un sistema di gestione integrato vuole essere il punto di partenza e non quello di arrivo. L’obiettivo ultimo che tutti i collaboratori sono chiamati a perseguire è quello del miglioramento continuo della qualità delle prestazioni che eroghiamo ai pazienti e ai loro medici curanti. Siamo consapevoli che il miglioramento può essere raggiunto solo misurando il livello di qualità per mezzo di indicatori e ricercando costantemente nuove soluzioni in grado di farci progredire.
Nell'anno 2022 si é concluso il progetto sulla rilevazione delle aspettative e del vissuto del paziente. I risultati raccolti e analizzati permetteranno di meglio comprendere le aspettative dei pazienti e quandi di rispondere alle stesse, garantendo quella centralità del paziente che vogliamo garantire a tutti durante l'intero percorso di cura. Conoscendo le aspettative dei pazeinti potremmo meglio personalizzare la lore presa a carico, grazie anche all'adeguamento dei servizi erogati.
Ad oggi il progetto ci ha permesso di:
- avvicinarsi al paziente, riducendo la distanza che lo divide dai collaboratori della Clinica;
- conoscere le sue aspettative e i bisogni del paziente;
- poter agire tempestivamente in caso di insoddisfazione del paziente;
- adeguare le modalità di metterci in relazione con i pazienti;
- spiegare ai pazienti che non tutte le aspettative potranno magari essere soddisfatte durante una degenza ospedaliera.
Altro progetto importante che ci ha visti impegnati nel 2022 è quello inerente la certificazione di tutti i collaboratori e le collaboratrici delle Clinica sull'igiene delle mani. Sapendo quanto sia importante il tema dell'igiene delle mani, da alcuni anni la Clinica Moncucco si impegna su questo fronte. Nel 2021 abbiamo avviato una campagna volta a certificare tutto il personale sull'igiene delle mani, obbligandolo a partecipare ogni 24 mesi ad un corso di formazione sul tema e sottoponendolo ad una verifica scritta e una pratica sulle competenze acquisiste. In caso di mancato superamento del test teorico o di quello pratico il personale viene obbligato a ripresentarsi alla formazione e alla verifica.
Infine nel 2022 abbiamo concluso positivamente, quale primo istituto nel Canton Ticino per queste patologie. il primo audit per la certificazione del Centro per la cura dei tumori colorettali da parte della DKG (la società tedesca di oncologia).
- Aumento della sicurezza dei pazienti grazie alla certificazione dell'igiene delle mani di tutti i collaboratori e le collaboratrici della Clinica.
- Miglioramento nel trattamento e prevenzione dell'insorgenza di lesioni da decubito.
- Miglioramento nella gestione del rischio delle cadute e riduzione delle misure di contenzione.
- Continuazione del processo di miglioramento continuo basato sulle segnalazioni dei collaboratori, dei pazienti e dei visatatori, sugli indicatori qualità e sulle risultanze delle visite ispettive (audit).
- Continuazione del processo di miglioramento continuo, con particolare attenzione al valore aggiunto per il paziente.
- Rilevazione e analisi sistematica della soddisfazione dei pazienti.
- Rilevazione sistematica delle aspettative dei pazienti.
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2022 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Akutsomatik
Prävalenzmessung Dekubitus
Nationale Prävalenzmessung Sturz
Nationale Erhebung der postoperativen Wundinfekte
Nationale Auswertung der potentiell vermeidbaren Rehospitalisationen
Nationale Patientenbefragung in der Akutsomatik
Unser Betrieb hat im Jahr 2022 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Messungen
Cadute(altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Infezioni nosocomiali
Projekt | Ziel | Bereich, in dem das Projekt läuft | Laufzeit (von … bis) | ||||
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Rilevazione delle cadute interne
Details
| Monitorare il tasso di prevalenza delle cadute su un intero anno | tutti i reparti | dal 01.01 al 31.12.2022 | ||||
Monitorare il tasso d'infezioni in modo continuo
Details
| Monitorare il tasso d'inferzioni in modo continuo | Tutti i reparti | 01.01-31.12.2022 | ||||
indagine continua della soddisfazione di tutti i pazienti ospedalizzati in Clinica
Details
| indagine continua della soddisfazione di tutti i pazienti ospedalizzati in Clinica | Tutti i reparti | dal 01.01-31.12.2022 |
Projekt | Rilevazione delle cadute interne | ||||
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Ziel | Monitorare il tasso di prevalenza delle cadute su un intero anno | ||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | tutti i reparti | ||||
Laufzeit (von … bis) | dal 01.01 al 31.12.2022 | ||||
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Projekt | Monitorare il tasso d'infezioni in modo continuo | ||||
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Ziel | Monitorare il tasso d'inferzioni in modo continuo | ||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Tutti i reparti | ||||
Laufzeit (von … bis) | 01.01-31.12.2022 | ||||
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Projekt | indagine continua della soddisfazione di tutti i pazienti ospedalizzati in Clinica | ||||
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Ziel | indagine continua della soddisfazione di tutti i pazienti ospedalizzati in Clinica | ||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Tutti i reparti | ||||
Laufzeit (von … bis) | dal 01.01-31.12.2022 | ||||
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Bezeichnung | Fachrichtungen | Betreiberorganisation | Seit |
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A-QUA CH Monitoring der AnästhesieQUAlität in der Schweiz | Anästhesie | SSAPM Swiss Society for Anaesthesiology and Perioperative Medicine | 2012 |
AMIS Plus Acute Myocardial Infarction in Switzerland | Allgemeine Innere Medizin, Kardiologie, Intensivmedizin | AMIS Plus Data Center | 2012 |
AQC Arbeitsgemeinschaft für Qualitätssicherung in der Chirurgie | Chirurgie, Gynäkologie und Geburtshilfe, Kinderchirurgie, Neurochirurgie, Orthopädische Chirurgie, Plastische Chirurgie, Urologie, Herz- und thorak. Gefässchir., Gastroenterologie, Intensivmedizin, Handchirurgie, Traumatologie, Senologie, Bariatrie, Wundbehandlung | Adjumed Services AG | 2012 |
Infreporting Meldesystem meldepflichtiger übertragbarer Krankheiten | Infektiologie, Epidemiologie | Bundesamt für Gesundheit Sektion Meldesysteme | Dall'introduzione |
SCCS Schweizerische Hepatitis-C-Kohorten Studie | Allgemeine Innere Medizin, Infektiologie, Medizinische Genetik, Gastroenterologie, Med. Onkologie | Stiftung Schweizerische Hepatitis-C-Kohortenstudie | 2007 |
SMOB Swiss Morbid Obesity Register | Chirurgie, Viszeralchirurgie, Bariatrie | SMOB Register | 2011 |
MDSi Minimaler Datensatz der Schweiz. Gesellschaft für Intensivmedizin SGI | Intensivmedizin | SGI Schweizer Gesellschaft für Intensivmedizin | 2014 |
SIRIS Schweizerisches Implantat-Register SIRIS | Orthopädische Chirurgie, Wirbelsäulen Chirurgie, Knie- und Hüftchirurgie, Neurochirurgie | Stiftung für Qualitätssicherung in der Implantationsmedizin | 2012 |
RT Ticino Krebsregister Kanton Tessin | Alle |