04.12.2024 Selbstdeklaration | Externe Überprüfung QV58a KVG | |||||||
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Ergebnis | Prüfstelle | Kommentar Spital | ||||||
Qualitätsmanagementsystem |
| noch nicht geprüft | ||||||
Qualitätskultur |
| noch nicht geprüft | ||||||
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | ||||||||
•Interprofessionelle Peer Reviews | ||||||||
•Morbiditäts- und Mortalitäskonferenzen | ||||||||
•Qualitätszirkel | ||||||||
•Mitarbeitendenbefragung | ||||||||
Patientensicherheit |
| noch nicht geprüft |
Selbstdeklaration
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Qualitätsmanagementsystem |
Externe Überprüfung QV58a KVG
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Ergebnis
| Kontinuierliche Verbesserung |
Prüfstelle | noch nicht geprüft |
Kommentar Spital |
Selbstdeklaration | |
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Qualitätskultur | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Interaktives Lernen im Room of Horrors | |
•Interprofessionelle Peer Reviews | |
•Morbiditäts- und Mortalitäskonferenzen | |
•Systemische Fehleranalyse auf Basis des Londonprotokolls | |
•Qualitätszirkel | |
•Mitarbeitendenbefragung | |
•Interprofessionelle Teamarbeit mit TeamSTEPPS |
Externe Überprüfung QV58a KVG | |
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Ergebnis | Kontinuierliche Verbesserung Betriebsdurchdringung |
Prüfstelle | noch nicht geprüft |
Kommentar Spital |
Selbstdeklaration | |
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Patientensicherheit |
Externe Überprüfung QV58a KVG | |
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Ergebnis | Kontinuierliche Verbesserung Betriebsdurchdringung |
Prüfstelle | noch nicht geprüft |
Kommentar Spital |
Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
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2024 | ![]() | ![]() | pdf (1.3 MB) | 16 | 16.5.2025 |
2023 | ![]() | ![]() | pdf (1.3 MB) | 80 | 5.6.2024 |
2022 | ![]() | ![]() | pdf (1.4 MB) | 171 | 23.5.2023 |
2021 | ![]() | ![]() | pdf (1.1 MB) | 280 | 13.5.2022 |
2020 | ![]() | ![]() | pdf (1.1 MB) | 353 | 3.8.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (1.1 MB) | 335 | 3.8.2021 |
2018 | ![]() | ![]() | pdf (1.1 MB) | 330 | 3.8.2021 |
2017 | ![]() | ![]() | pdf (2 MB) | 274 | 18.5.2018 |
2016 | ![]() | ![]() | pdf (1.7 MB) | 248 | 9.10.2017 |
L'audit di mantenimento per lo standard ISO 9001:2015 è avvenuta con successo nel aprile 2024 per tutti i reparti del
CSB. Le strategie in merito alla qualità mirano al mantenimento degli standard qualitativi riconosciuti
dalle certificazioni stesse, grazie alla formazione continua del personale, all'implementazione, unificazione, ottimizzazione, standardizzazione e al miglioramento di procedure e processi.
Il principio più importante resta la soddisfazione dei bisogni dei nostri ospiti/utenti/collaboratori offrendo un ampia gamma di servizi.
Partecipiamo al programma annuale di misurazione di qualità ANQ e al rilevamento dati per gli indicatori cantonali.
Nel 2024 il Centro Sanitario Bregaglia concentra le sue azioni su quattro priorità strategiche:
- Miglioramento dell’efficienza interna
Ottimizzazione dei processi attraverso l’equilibrio tra centralizzazione e decentramento, sostenuta da strumenti digitali come KomedHealth per velocizzare la comunicazione e i flussi clinici. - Rafforzamento dell’offerta assistenziale regionale
Consolidamento delle prestazioni rilevanti per il territorio, grazie alla collaborazione con specialisti esterni e a un’organizzazione centrata sui bisogni reali della popolazione. - Innovazione tecnologica e sicurezza del paziente
Adozione di tecnologie intelligenti come QUMEA per la prevenzione delle cadute e promozione di approcci terapeutici innovativi, tra cui lo Snoezelen, per migliorare la qualità della vita degli utenti. - Sostenibilità economica e gestione responsabile
Controllo dei costi, investimenti mirati e promozione di un modello assistenziale orientato al valore, volto a garantire cure di qualità e al contempo stabilità finanziaria.
Obiettivi raggiunti nel 2024 (basati su obiettivi 2023)
- Incremento dell’efficienza economica
- L’EBIT è quasi raddoppiato rispetto al 2023, passando da 613'000 a 1,23 milioni di franchi.
- L’EBITDA è aumentato del 24%, raggiungendo 1,65 milioni, con un margine del 13,5%.
- Sviluppo delle strutture ambulatoriali
- Lo studio medico ha registrato un aumento del 16% dei punti tariffari rispetto al 2023 (da 902'500 a 1'047'200), segno di un’ampia capacità operativa e uso efficace delle risorse.
- La fisioterapia ha avuto una crescita del 5% nei volumi, mantenendo la domanda elevata e stabile.
- Stabilità e crescita nel settore lungodegenza
- I giorni di cura nella casa di riposo sono aumentati da 14'820 a 15'300, con una media di occupazione salita al 123%, segnalando sovrautilizzo e potenziale bisogno di espansione.
- Controllo dei costi operativi
- Nonostante l’aumento del personale (+11%), le spese per beni e servizi sono rimaste stabili.
- Risparmi importanti in ambito manutenzione e IT, con investimenti mirati in modernizzazione digitale.
- Avanzamento nella digitalizzazione e nei sistemi di gestione
- Implementazione di KomedHealth e Surceway per migliorare comunicazione e logistica.
- Integrazione di moduli ERP (Opale)
- Miglioramento della soddisfazione del personale
- Introdotta pianificazione autonoma dei turni e strumenti comunicativi innovativi.
- Diminuzione documentata delle assenze tra gli operatori
Obiettivi futuri del CSB – Spunti strategici per il 2025
- Completamento del progetto “Silhouette” (entro autunno 2025)
- Estensione di circa 1.000 m² per ambulatori medici, consulenze specialistiche, diagnostica, fisioterapia, mensa e spazi per il personale.
- Questo rappresenta una pietra miliare per il potenziamento dell’offerta sanitaria territoriale.
- Sviluppo di un modello di cura ibrido
- Rafforzamento dei servizi generali vicino al domicilio (es. ambulatori e casa di riposo).
- Centralizzazione delle prestazioni altamente specialistiche, per maggiore efficienza e sostenibilità.
- Consolidamento della rete di specialisti esterni
- Aumento della cooperazione con medici consulenti per evitare doppioni, migliorare la qualità e garantire continuità delle cure.
- Sostenibilità economico-finanziaria
Il Centro Sanitario Bregaglia (CSB) si trova nel cuore della Val Bregaglia e offre servizi sanitari
affidabili e tempestivi. La nostra missione è garantire un'assistenza medica di alta qualità a residenti,
turisti e frontalieri. Il nostro istituto integra uno studio medico, reparti per cure acute e a lungo termine,
il servizio Spitex e la fisioterapia. Disponiamo inoltre di un servizio di ambulanza 24 ore su 24, 7 giorni
su 7. I medici di base del CSB lavorano insieme a specialisti in medicina interna, dermatologia,
ginecologia, pediatria, oftalmologia, cardiologia, otorinolaeingoiatria e pneumologia. I continui investimenti in formazione e
infrastrutture sottolineano il nostro impegno a essere costantemente aggiornati e a migliorare.
MANDATO
L’assistenza sanitaria è un compito fondamentale dello Stato che viene garantito nel Cantone dei
Grigioni attraverso
la cooperazione tra il Cantone e i Comuni. Nel 2013 il governo ha emanato linee guida specifiche per
la strutturazione e l’organizzazione di questo importante settore.
Una sfida particolare è quella di garantire un’adeguata assistenza medica di base anche nelle aree più
periferiche,
come le valli più remote. A tal fine, il territorio cantonale è stato suddiviso in 12 regioni sanitarie che
forniscono servizi medici, diagnostici e terapeutici come cure stazionarie e ambulatoriali, case di
riposo e di cura, servizi di emergenza, fisioterapia, Spitex e ambulatori medici attraverso i centri
sanitari. Il Centro Sanitario Bregaglia è un attore importante all’interno
di questo sistema ed è responsabile dell’assistenza sanitaria per la popolazione della Bregaglia, per
gli ospiti e i turisti.
VISIONE
La visione del Centro Sanitario Bregaglia (CSB) costituisce una linea guida per i nostri dipendenti e
stabilisce obiettivi chiari per lo svolgimento del nostro mandato di servizio. Al primo posto vi sono le
cure personalizzate per i nostri pazienti e clienti e i continui miglioramenti per accrescere la nostra
competitività. La nostra gamma di servizi è varia e si rivolge a diversi gruppi target per garantire
un’assistenza sanitaria completa. Il nostro obiettivo è la redditività e il successo dell’azienda nel lungo
periodo. Offriamo condizioni di lavoro interessanti per attrarre e trattenere a lungo termine dipendenti
qualificati. Grazie alla cooperazione strategica con partner e reti regionali, ottimizziamo l’uso delle
nostre risorse e promuoviamo il trasferimento di competenze. Inoltre, uno stretto legame con la
popolazione locale è per noi oggetto di particolare attenzione.
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2024 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Akutsomatik
Nationale Befragung Patientenzufriedenheit Akutsomatik – Erwachsene
Unser Betrieb hat im Jahr 2024 an folgenden kantonalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Messungen
Cadute, decubito, misure di contenzione, episodi di violenza e di aggressione
Projekt | Ziel | Bereich, in dem das Projekt läuft | Laufzeit (von … bis) | ||||||
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NIP-Q-Upgrade 2022-2026
Details
| Sperimentazione di un pacchetto di strumenti e strategie per migliorare la qualità dei dati e promuovere lo sviluppo della qualità basato sui dati | Casa per anziani e di cura | 2023-2026 |
Projekt | NIP-Q-Upgrade 2022-2026 | ||||||
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Ziel | Sperimentazione di un pacchetto di strumenti e strategie per migliorare la qualità dei dati e promuovere lo sviluppo della qualità basato sui dati | ||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Casa per anziani e di cura | ||||||
Laufzeit (von … bis) | 2023-2026 | ||||||
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Bezeichnung | Fachrichtungen | Betreiberorganisation | Seit |
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KR GG Krebsregister Graubünden und Glarus | Alle |