Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
---|---|---|---|---|---|
2020 | pdf (811.8 kB) | 61 | 21.9.2021 |
La strategia che muove la Clinica Santa Croce nell'attuare la propria mission, è focalizzata sulla soddisfazione delle esigenze del paziente.
La Clinica Santa Croce deve essere il punto di riferimento della psichiatria della Svizzera italiana, offrendo la possibilità a chiunque di beneficiare delle migliori terapie disponibili.
I processi tecnologici, le conoscenze mediche e le dinamiche socioeconomiche della Svizzera trasformeranno continuamente il settore sanitario ed è nostro compito cavalcare con entusiasmo e convinzione questi cambiamenti operando con dinamicità, innovatività, qualità ed efficienza.
L’innovazione medica e tecnologica non dovrà mai prevaricare sulla necessità di mantenere al centro della nostra missione il rapporto umano e olistico con il paziente.”
È con questo spirito che la nostra missione è orientata a creare relazioni con partner nazionali ed internazionali di eccellenza in grado di attivare scambi di competenze nell’ambito della ricerca e dell’applicazione delle più moderne metodologie di cura dei pazienti affetti da patologie psichiche.
Essendo fermamente convinti dell’importanza della medicina di prossimità e dell’efficacia del lavoro di rete, siamo impegnati a creare relazioni durature con operatori di eccellenza del territorio, al fine di integrare le competenze, di garantire la sostenibilità futura del sistema sanitario svizzero e offrire una assistenza di cura integrata e coordinata per tutto il periodo in cui i nostri pazienti avranno necessità di un supporto clinico.
Per tutto questo abbiamo al centro del nostro progetto l’essere umano, sia come paziente sia come collaboratore. L’intelligenza, l’estro e la sensibilità dell’uomo sono elementi insostituibili per il successo di ogni progetto e per questo investiamo affinché ciascun membro delle nostre equipe condivida la stessa visione e i medesimi valori e possa sempre possedere le migliori competenze.
L'orientamento alla qualità dei processi e alla soddisfazione dei pazienti è basato sull'implementazione di sistemi di miglioramento continuo che partono dall'analizzare i dati di tutti i processi aziandali, pianificare soluzioni per migliorare le performance, attuale le azioni definite prevalentemente intervenendo sul potenziamento delle competenze delle risorse umane e sui sistemi di ICT.
Consapevoli dell'importanza strategica di un sistema di qualità orientato ai miglioramenti dei processi, il servizio qualità è incasellato in staff alla direzione generale della Clinica.
La qualità in Cilnica Santa Croce si manifesta nell'organizzazione delle funzioni aziendali e delle attività, nelle competenze degli operatori, nelle relazioni con gli stakeholders secondo una strategia definita ed esplicitata nella vison e mission aziendale.
Nell'organizzazione di funzioni e attività la qualità si esprime attraverso un proceso continuo di miglioramento delle procedure di lavoro sia per garantire maggiore efficienza ed efficiacia, sia per introdurre in modo armonioso nuove modalità di gestione sia di processi clinici sia amministrativi.
Sul fronte delle risorse umane la qualità trova la sua applicazione attraverso processi di valutazione delle performance organizzative ed individuali finalizzata ad individuare aree di miglioramento e sviluppo da potenziare attraverso piani formativi mirati sia su hard skills sia su soft skills.
Infine la qualità nei rapporti con gli stackholders è orientata a sviluppare processi di miglioramento continuo delle relazioni che creano interscambi di competenze, sinergie orizzontali e verticali ed in generale una crescita della dimensione di rete dei servizi rivolti ai portatori di interesse, pazienti, famiglie, fonritori, partner, autorità.
La Clinica dispone di un proprio sistema di rilevazione e gestine degli eventi avversi strutturato.
Avendo rilevato la necessità di meglio strutturare il sistema attuale al fine di renderlo maggiormente partecipativo e collegato ad un processo di empowerment dell'intera struttura, nel corso del 2019 la Direzione ha analizzato le potenzialità offerte dall'introduzione del sistema CIRS (Critical Incident Reporting System) quale processo di segnalazione di eventi avversi o quasi eventi accaduti nello svolgimento dell’attività quotidiana e che hanno generato (o rischiato di generare) un danno alla salute del paziente, sia strumento di potenziamento del lavoro di gruppo.
Il progetto sarebbe dovuto partire ad inizio 2020 ma è stato sospeso per l'avvento della crisi pandemica.
Da ormai alcuni anni la Clinica aderisce alle iniziative di misurazione della qualità promossa da ANQ.
Dopo alcuni anni di consolidamento degli strumenti, mano mano perfezionati ed integrati da ANQ, la Clinica ha implementato al proprio interno delle procedure di condivisione dei risultati con l'intera struttura al fine di utilizzarli in chiave organizzativa. Nel corso del 2019 si erano creati i gruppi di miglioramento basati sui risultati delle indagini ANQ fornendo in tal modo spunto alla Direzione per interventi di potenziamento di processi e formazione.
Nel corso del 2019 si era definito di introdurre il sistema CIRS per la gestione degli eventi avversi. Tale progetto lo si sarebbe dovuto implementare nel corso del 2020 con una fase di sperimentazione ed un consolidamento nel corso del 2021. A causa della pandemia tuttavia il progetto è stato sospeso e si prevede potrà riprendere nel corso del 2021.
L'organigramma è consultabile al sito della Clinica Santa Croce all'indirizzo https://santacroce.ch/chi-siamo/organizzazione
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2020 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Psychiatrie
Erwachsenenpsychiatrie:
Erhebung der freiheitsbeschränkenden Massnahmen
Symptombelastung (Selbstbewertung)
Symptombelastung (Fremdbewertung)
Unser Betrieb hat im Jahr 2020 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Befragungen
Sei proprio sicuro di non poter cambiare?
POC-18
Spitaleigene Messungen
Rilevamento cadute
Bezeichnung | Fachrichtungen | Betreiberorganisation | Seit |
---|---|---|---|
MS Medizinische Statistik der Krankenhäuser | Alle Fachbereiche | Bundesamt für Statistik | 01.01.2000 |