Selbstdeklaration | Externe Überprüfung | |||||||
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Ergebnis | Prüfstelle | Kommentar Spital | ||||||
Qualitätsmanagementsystem |
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Qualitätskultur |
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Selbstdeklaration | |
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Qualitätsmanagementsystem |
Externe Überprüfung | |
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Ergebnis | Kontinuierliche Verbesserung |
Prüfstelle | |
Kommentar Spital |
Selbstdeklaration | |
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Qualitätskultur |
Externe Überprüfung | |
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Ergebnis | Kontinuierliche Verbesserung Betriebsdurchdringung |
Prüfstelle | |
Kommentar Spital |
Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
---|---|---|---|---|---|
2023 | pdf (888.6 kB) | 31 | 31.5.2024 | ||
2022 | pdf (672.6 kB) | 86 | 12.5.2023 | ||
2021 | pdf (657.7 kB) | 88 | 31.5.2022 | ||
2020 | pdf (626.7 kB) | 250 | 31.5.2021 | ||
2019 | pdf (1001.7 kB) | 362 | 29.5.2020 |
Il concetto di Qualità è ancorato esplicitamente alla carta dei valori della Clinica e alle strategie messe in gioco per raggiungere gli obiettivi strategici e di performance, stabiliti nel riesame annuale dell’attività della Clinica, e costantemente monitorati nelle riunioni mensili del GLQ.
Per conseguire tali obiettivi ci si avvale di:
- monitoraggio costante della soddisfazione dei pazienti tramite questionari PoC18 e ANQ
- analisi dei rischi
- esecuzione audit interni
- rilevazione delle non conformità
- rilevazione degli errori
- formazione continua interna (psichiatria, supervisione di gruppo, sicurezza)
- formazione continua esterna (DAS Salute Mentale e Psichiatria, igiene ospedaliera, sicurezza, BLS-DAE)
- monitoraggio della soddisfazione del personale
- riunioni qualità
Allo scopo di mantenere il miglioramento continuo, ci si è focalizzati sulle seguenti tematiche:
- monitoraggio soddisfazione pazienti e conseguenti azioni di miglioramento
- somministrazione questionario sulla soddisfazione del personale e conseguenti azioni di miglioramento
- formazione continua del personale in materia di Igiene Ospedaliera, sicurezza e Protezione dei dati
- evidenziare, tramite l’esecuzione e l’analisi degli audit interni, problematiche legate agli aspetti organizzativi, procedurali e legislativi
- incrementare il numero di allievi infermieri in formazione, in linea con il concetto di potenziale formativo introdotto dal Cantone nel mandato di prestazione
Raggiungimento degli obiettivi esplicitati nel punto 3.1
Lo sviluppo della qualità nei prossimi anni prevede di focalizzarsi su:
- continuo sviluppo di piani terapeutici individuali e personalizzati secondo il caso
- interventi psicoeducativi sia di gruppo che individuali sulla patologia in atto e il trattamento
- prosecuzione nel processo di miglioramento continuo
- continuare a monitorare il benessere generale dei collaboratori
- interventi individualizzati sul personale di cura dopo esito questionario burnout
- prosecuzione miglioramento qualità contabilità analitica REKOLE
Lo scopo di tale sistema è quello di mantenere un alto standard di soddisfazione per i pazienti unitamente al miglioramento continuo della qualità delle cure prestate, in osservanza alle norme e alle leggi vigenti.
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2023 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Psychiatrie
Erwachsenenpsychiatrie:
Symptombelastung (Fremdbewertung)
Symptombelastung (Selbstbewertung)
Erhebung der freiheitsbeschränkenden Massnahmen
Unser Betrieb hat im Jahr 2023 an folgenden kantonalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Messungen
ANQ
Unser Betrieb hat im Jahr 2023 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Befragungen
Soddisfazione dei collaboratori
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti riguardo le cure tramite questionario PoC18
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti riguardo le attività espressive / riabilitative tramite questionario interno
Spitaleigene Messungen
Numero di cadute
Projekt | Ziel | Bereich, in dem das Projekt läuft | Laufzeit (von … bis) | ||||||||||||
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Soddisfazione dei pazienti
Details
| Miglioramento continuo della qualità delle cure | Pazienti degenti | 01.01.2023 al 31.12.2023 | ||||||||||||
Soddisfazione attività espressive / riabilitative
Details
| Miglioramento continuo della qualità delle cure | Pazienti degenti | 01.01.2023 al 31.12.2023 | ||||||||||||
Soddisfazione dei collaboratori / Benessere del personale
Details
| Miglioramento continuo in ambito qualità / Analisi rischi | Tutta la clinica | 01.10.2023 al 31.10.2023 | ||||||||||||
Burnout
Details
| Rilevare il rischio di Burnout | Cure | 01.05.2023 al 31.05.2023 |
Projekt | Soddisfazione dei pazienti | ||||||||||||
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Ziel | Miglioramento continuo della qualità delle cure | ||||||||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Pazienti degenti | ||||||||||||
Laufzeit (von … bis) | 01.01.2023 al 31.12.2023 | ||||||||||||
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Projekt | Soddisfazione attività espressive / riabilitative | ||||||||||||
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Ziel | Miglioramento continuo della qualità delle cure | ||||||||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Pazienti degenti | ||||||||||||
Laufzeit (von … bis) | 01.01.2023 al 31.12.2023 | ||||||||||||
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Projekt | Soddisfazione dei collaboratori / Benessere del personale | ||||||||||||
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Ziel | Miglioramento continuo in ambito qualità / Analisi rischi | ||||||||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Tutta la clinica | ||||||||||||
Laufzeit (von … bis) | 01.10.2023 al 31.10.2023 | ||||||||||||
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Projekt | Burnout | ||||||||||||
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Ziel | Rilevare il rischio di Burnout | ||||||||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Cure | ||||||||||||
Laufzeit (von … bis) | 01.05.2023 al 31.05.2023 | ||||||||||||
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Bezeichnung | Fachrichtungen | Betreiberorganisation | Seit |
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MS Medizinische Statistik der Krankenhäuser | Alle Fachbereiche | Bundesamt für Statistik | 1996 |