Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
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2021 | ![]() | ![]() | pdf (598.9 kB) | 32 | 31.5.2022 |
2020 | ![]() | ![]() | pdf (597 kB) | 112 | 31.5.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (684.6 kB) | 190 | 28.5.2020 |
2018 | ![]() | ![]() | pdf (681.4 kB) | 207 | 31.5.2019 |
2017 | ![]() | ![]() | pdf (596.4 kB) | 281 | 22.5.2018 |
2016 | ![]() | ![]() | pdf (594.7 kB) | 344 | 30.5.2017 |
2015 | ![]() | ![]() | pdf (586.1 kB) | 494 | 27.5.2016 |
2014 | ![]() | ![]() | pdf (275.1 kB) | 367 | 6.7.2015 |
2013 | ![]() | ![]() | pdf (407.9 kB) | 442 | 16.5.2014 |
2012 | ![]() | ![]() | pdf (364.2 kB) | 1007 | 29.5.2013 |
2011 | ![]() | ![]() | pdf (679.9 kB) | 1278 | 30.5.2012 |
2010 | ![]() | ![]() | pdf (375.5 kB) | 632 | 23.5.2011 |
2009 | ![]() | ![]() | pdf (1022.7 kB) | 1027 | 28.6.2010 |
2008 | ![]() | ![]() | pdf (315.8 kB) | 623 | 21.6.2009 |
La Clinica psichiatrica cantonale fa parte dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) che, con l’adozione del Sistema qualità conforme alla norma ISO 9001:2015, persegue i seguenti obiettivi:
- Direzione e management: fornire le cure tenendo in considerazione criteri determinanti di efficacia, appropriatezza ed economicità; assicurare che vengano eseguite le attività nell'ambito del mandato di prestazione quadriennale stabilito dal Consiglio di Stato e con quello annuale del Dipartimento della sanità e della socialità; migliorare la trasparenza verso l’interno e l’esterno dell’Organizzazione; migliorare il coordinamento all’interno dell’Organizzazione; mantenere e rinforzare verso l'esterno (pubblico e partners) l'immagine di un importante servizio di riferimento a livello cantonale per le attività svolte; mantenere il livello quantitativo e qualitativo della formazione delle diverse figure professionali che operano nelle strutture OSC;
- Erogazione delle prestazioni: sostenere un modello di cura che pone gli utenti e la loro dignità al centro della presa in carico nel rispetto del principio di garanzia della loro libertà personale; verificare regolarmente le modalità di presa in carico degli utenti, la validità delle procedure operative e la loro applicazione; adottare specifici strumenti per il controllo costante delle attività (indicatori, non conformità, audit); dotarsi di un sistema di prevenzione e correzione delle disfunzioni rilevate; mettere in risalto gli aspetti della presa in carico che meritano di essere maggiormente valorizzati;
- Risorse umane: garantire al proprio personale una formazione adeguata e continua; responsabilizzare i singoli operatori migliorando la chiarezza sull’attribuzione delle responsabilità; garantire la sicurezza del personale in accordo con quanto definito nei principi della LORD (art. 1c); assicurare massima trasparenza nei rapporti interni ed esterni; motivare il personale attraverso una completa informazione e la condivisione degli obiettivi posti; facilitare l’inserimento del nuovo personale;
- Miglioramento continuo: assicurare il funzionamento del Sistema Qualità sia all'interno dell’OSC sia nei confronti dei partners interni ed esterni all’OSC.
Approfondimento dell'analisi del rischio dei principali processi di cura e del contesto nel quale opera la Clinica psichiatrica cantonale. Le informazioni raccolte attraverso tale analisi, grazie anche all’uso di indicatori di qualità specifici, sono molto utili per capire quali sono i fattori che possono influenzare il nostro lavoro, per contribuire a identificare le aree di intervento prioritarie e le eventuali opportunità ad esse collegate.
Nel 2021 ha avuto luogo con successo la ricertificazione dell’OSC, di cui la CPC fa parte, secondo la norma ISO 9001:2015.
Nel mese di settembre la visita della Commissione FMH ha riconfermato la CPC quale luogo di formazione postgraduata.
Documentazione SGQ della CPC: dal 2018 si sta utilizzando la metodica del lean management applicata a documenti complessi (processi del Sistema qualità che si riferiscono e richiamano al loro interno altri processi), per ridurre e ridefinire la quantità dei documenti, verificando nel contempo il loro allineamento alla pratica professionale quotidiana.
Alcuni dati specifici sono costantemente monitorati e analizzati, per valutare l’introduzione di eventuali correttivi nella gestione clinica quotidiana.
Più in generale, l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha mostrato la capacità di tutta l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), di cui fa parte la Clinica psichiatrica cantonale, di affrontare una situazione senza precedenti, che ha richiesto un continuo adeguamento e una velocità riorganizzativa a breve termine da parte di tutti i settori dell’OSC, per tutelare i propri utenti e collaboratori e garantire l’erogazione delle prestazioni.
Ufficializzazione e implementazione delle raccomandazioni per l’ammissione in Clinica psichiatrica cantonale di persone con Deficit intellettivo e/o Disturbi dello spettro autistico con comorbidità psichiatrica. Il documento è frutto di un gremio di lavoro a livello cantonale.
Sono inoltre continuate le attività di ottimizzazione dei processi e delle procedure, sia interni alla CPC che in comune con partners esterni.
In generale, gli ambiti nei quali si opererà nei prossimi anni sono contenuti nella Pianificazione sociopsichiatrica cantonale 2022-2025, documento pianificatorio nel quale si definiscono i progetti e gli ambiti d’intervento volti a rispondere in modo mirato, efficace e efficiente ai bisogni espressi dalla popolazione del cantone Ticino. Si vuole dare una risposta adeguata a questi bisogni, con offerte di cura di diversa intensità, rivolte a tutte le fasce della popolazione
Inoltre, la revisione parziale di LAMal e OAMal sul rafforzamento della qualità e dell’economicità, e la relativa sottoscrizione di accordi contrattuali fra fornitori di prestazioni e assicuratori per la promozione della qualità, contribuirà a rafforzare lo sviluppo della qualità nei settori tematici definiti a livello nazionale.
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2021 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Psychiatrie
Erwachsenenpsychiatrie:
Erhebung der freiheitsbeschränkenden Massnahmen
Symptombelastung (Selbstbewertung)
Symptombelastung (Fremdbewertung)
Unser Betrieb hat im Jahr 2021 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Befragungen
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti della CPC con lo strumento PoC18
Spitaleigene Messungen
Rilevamento incidenti con utenti
Le cadute in psicogeriatria
Projekt | Ziel | Bereich, in dem das Projekt läuft | Laufzeit (von … bis) | ||||||
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Indagine per orientare la formazione continua specifica alla professione nel campo psichiatrico
Details
| formazione continua del personale sanitario | Centro di competenza per la formazione infermieristica | continua |
Projekt | Indagine per orientare la formazione continua specifica alla professione nel campo psichiatrico | ||||||
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Ziel | formazione continua del personale sanitario | ||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Centro di competenza per la formazione infermieristica | ||||||
Laufzeit (von … bis) | continua | ||||||
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Bezeichnung | Fachrichtungen | Betreiberorganisation | Seit |
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MS Medizinische Statistik der Krankenhäuser | Alle Fachbereiche | Bundesamt für Statistik | 2001 |