Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
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2020 | ![]() | ![]() | pdf (597 kB) | 56 | 31.5.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (684.6 kB) | 157 | 28.5.2020 |
2018 | ![]() | ![]() | pdf (681.4 kB) | 168 | 31.5.2019 |
2017 | ![]() | ![]() | pdf (596.4 kB) | 216 | 22.5.2018 |
2016 | ![]() | ![]() | pdf (594.7 kB) | 310 | 30.5.2017 |
2015 | ![]() | ![]() | pdf (586.1 kB) | 467 | 27.5.2016 |
2014 | ![]() | ![]() | pdf (275.1 kB) | 303 | 6.7.2015 |
2013 | ![]() | ![]() | pdf (407.9 kB) | 353 | 16.5.2014 |
2012 | ![]() | ![]() | pdf (364.2 kB) | 836 | 29.5.2013 |
2011 | ![]() | ![]() | pdf (679.9 kB) | 1177 | 30.5.2012 |
2010 | ![]() | ![]() | pdf (375.5 kB) | 550 | 23.5.2011 |
2009 | ![]() | ![]() | pdf (1022.7 kB) | 946 | 28.6.2010 |
2008 | ![]() | ![]() | pdf (315.8 kB) | 545 | 21.6.2009 |
La Clinica psichiatrica cantonale fa parte dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) che, con l’adozione del Sistema qualità conforme alla norma ISO 9001:2015, persegue i seguenti obiettivi:
- Direzione e management: fornire le cure tenendo in considerazione criteri determinanti di efficacia, appropriatezza ed economicità; assicurare che vengano eseguite le attività nell'ambito del mandato di prestazione quadriennale stabilito dal Consiglio di Stato e con quello annuale del Dipartimento della sanità e della socialità; migliorare la trasparenza verso l’interno e l’esterno dell’Organizzazione; migliorare il coordinamento all’interno dell’Organizzazione; mantenere e rinforzare verso l'esterno (pubblico e partners) l'immagine di un importante servizio di riferimento a livello cantonale per le attività svolte; mantenere il livello quantitativo e qualitativo della formazione delle diverse figure professionali che operano nelle strutture OSC;
- Erogazione delle prestazioni: sostenere un modello di cura che pone gli utenti e la loro dignità al centro della presa in carico nel rispetto del principio di garanzia della loro libertà personale; verificare regolarmente le modalità di presa in carico degli utenti, la validità delle procedure operative e la loro applicazione; adottare specifici strumenti per il controllo costante delle attività (indicatori, non conformità, audit); dotarsi di un sistema di prevenzione e correzione delle disfunzioni rilevate; mettere in risalto gli aspetti della presa in carico che meritano di essere maggiormente valorizzati;
- Risorse umane: garantire al proprio personale una formazione adeguata e continua; responsabilizzare i singoli operatori migliorando la chiarezza sull’attribuzione delle responsabilità; garantire la sicurezza del personale in accordo con quanto definito nei principi della LORD (art. 1c); assicurare massima trasparenza nei rapporti interni ed esterni; motivare il personale attraverso una completa informazione e la condivisione degli obiettivi posti; facilitare l’inserimento del nuovo personale;
- Miglioramento continuo: assicurare il funzionamento del Sistema Qualità sia all'interno dell’OSC sia nei confronti dei partners interni ed esterni all’OSC.
Approfondimento dell'analisi del rischio dei principali processi di cura e del contesto nel quale opera la CPC. Le informazioni raccolte attraverso tale analisi, grazie anche all’uso di indicatori di qualità specifici, sono molto utili per capire quali sono i fattori che possono influenzare il nostro lavoro, per contribuire a identificare le aree di intervento prioritarie e le eventuali opportunità ad esse collegate.
Verifica annuale del Sistema Qualità da parte dell’ente di certificazione esterno.
Riguardo alla documentazione SGQ della CPC, dal 2018 si sta utilizzando la metodica del lean management applicata a documenti complessi (processi del Sistema qualità che si riferiscono e richiamano al loro interno altri processi), per ridurre e ridefinire la quantità dei documenti.
Per quanto riguarda l’ambito medico, un aspetto particolarmente sostenuto è relativo al regolare aggiornamento psicodiagnostico e psicofarmacologico secondo le linee guida internazionali e i risultati delle ricerche scientifiche più recenti. Tutto ciò al fine di offrire la migliore terapia psicofarmacologica e psicologica per ogni singolo paziente, individuando i più importanti aspetti di cura sia nella prevenzione che nella promozione della salute che permetta una migliore qualità di vita.
Più in generale, l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha mostrato la capacità di tutta l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), di cui fa parte la Clinica psichiatrica cantonale, di affrontare una situazione senza precedenti, che ha richiesto un continuo adeguamento da parte di tutti i settori dell’OSC, per tutelare i propri utenti e collaboratori e garantire l’erogazione delle prestazioni. L'anno è stato caratterizzato da un costante aggiornamento delle misure di protezione e prevenzione, da un'informazione regolare agli operatori e dalla verifica del rispetto del piano di protezione. È stata altrettanto importante la regolare sensibilizzazione degli utenti al rispetto delle misure di igiene accresciuta e di distanziamento sociale e la loro responsabilizzazione nel prevenire la diffusione del contagio.
Il grado di raggiungimento di una parte degli obiettivi ha risentito dell’impatto delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da COVID-19. Ciò riguarda in particolare gli obiettivi e le attività che hanno richiesto degli incontri regolari con la presenza di diverse figure professionali, date le indicazioni e le direttive federali e cantonali (limite di 5 persone, telelavoro, distanziamento in spazi ampi).
In generale, gli ambiti nei quali si opererà in futuro sono contenuti nella Pianificazione sociopsichiatrica cantonale 2021-2024, documento pianificatorio previsto dalla legge LASP, nel quale si definiscono gli ambiti di intervento prioritario sulla base delle esigenze di cura della popolazione e delle necessarie forme di presa a carico.
Inoltre, nei prossimi anni si intende utilizzare quanto emerge dall'analisi del contesto e del rischio per contribuire a identificare le aree di miglioramento e a stabilire gli obiettivi futuri.
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2020 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Psychiatrie
Erwachsenenpsychiatrie:
Erhebung der freiheitsbeschränkenden Massnahmen
Symptombelastung (Selbstbewertung)
Symptombelastung (Fremdbewertung)
Unser Betrieb hat im Jahr 2020 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Befragungen
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti della CPC con lo strumento PoC18
Spitaleigene Messungen
Rilevamento incidenti con utenti
Le cadute in psicogeriatria
Projekt | Ziel | Bereich, in dem das Projekt läuft | Laufzeit (von … bis) | ||||||
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Indagine per orientare la formazione continua specifica alla professione nel campo psichiatrico
Details
| formazione continua del personale sanitario | Centro di competenza per la formazione infermieristica | continua |
Projekt | Indagine per orientare la formazione continua specifica alla professione nel campo psichiatrico | ||||||
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Ziel | formazione continua del personale sanitario | ||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Centro di competenza per la formazione infermieristica | ||||||
Laufzeit (von … bis) | continua | ||||||
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Bezeichnung | Fachrichtungen | Betreiberorganisation | Seit |
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MS Medizinische Statistik der Krankenhäuser | Alle Fachbereiche | Bundesamt für Statistik | 2001 |