Qualitätsstrategie und –ziele
La strategia sulla qualità mira al mantenimento degli attuali standard qualitativi delle cure e alla ricerca del miglioramento continuo, con lo scopo di soddisfare al meglio il paziente e ottimizzare la presa a carico.
La nostra politica della qualità mira a:
- avere una visione globale delle attività, che devono essere gestite a livello interdisciplinare;
- gestire “bene” e in modo semplice il proprio lavoro, in coordinazione con quello degli altri ed evitando ridondanze;
- garantire al paziente un ruolo centrale e una prestazione che risponda al meglio alle sue esigenze/necessità, nell’ottica di rendere efficienti i servizi offerti;
- empatia nelle cure: “mettersi al posto del paziente”;
- migliorare costantemente l’efficacia del sistema qualità;
- garantire il rispetto dei requisiti cogenti applicabili agli specifici settori
Zwei bis drei aktuelle Qualitätsschwerpunkte
Di seguito vengono elencati i punti principali, inerenti la qualità, che sono stati sviluppati nel corso del 2023 e che coinvolgono le Cure Palliative specializzate e i reparti RAMI.
Certificazioni di Qualità- Effettuata valutazione intermedia per la certificazione di qualità “qualitépalliative” del reparto di Cure Palliative (14.4.2023)
Miglioramento continuo- Rielaborato concetto di Cure Palliative specializzate
- Proseguimento nella ristrutturazione del Manuale Qualità
- Revisione di alcuni processi/formulari del Manuale Qualità
- Audit interni sull’utilizzo della cartella clinica informatizzata (7.2023 e 11.2023)
- Audit interni per il miglioramento continuo per tutti i reparti/servizi (10.2023)
- Monitoraggio e analisi delle Non Conformità (Reclami e Segnalazioni)
- Monitoraggio e analisi degli Indicatori di Qualità (cadute, occupazione mensile/annua, numero reclami e segnalazioni, errori di somministrazione farmaci, riammissioni potenzialmente evitabili)
- Rilevato il grado di soddisfazione dei pazienti acuti e subacuti dei reparti RAMI e Cure Palliative mediante formulario interno (10.2023)
- Rilevato il grado di soddisfazione di residenti e famigliari per il reparto Foyer (SUPSI -06-07.2023)
- Restituzione dei risultati a residenti e famigliari in data 7.9.2023 - Rilevato il grado di soddisfazione di residenti e famigliari per il reparto Casa Anziani/Cure Palliative Geriatriche (SUPSI -06-07.2023)
- Restituzione dei risultati a residenti e famigliari in data 7.9.2023
Altri interventi effettuati- Revisionato il processo di valutazione dei pazienti (strumenti, scale, ecc.) per le fasi di pre-ammissione, ammissione e degenza
- Introduzione scala di valutazione IPOS, per l’individuazione dei bisogni bio-psico-socio-spirituali dei pazienti
- Introduzione del PAI (Piano di Assistenza Individuale), per la definizione e il monitoraggio degli obiettivi interdisciplinari
- Avviati incontri interdisciplinari con la partecipazione di Hospice
- Introdotti nuovi protocolli per la gestione delle emergenze e dei sintomi comuni
Formazione interne del personale- Corso di stimolazione basale (13.2.2023, 14.2.2023 e 20.2.2023)
- Sicurezza e salute sul posto di lavoro (28.2.2023)
- Formazione IPOS (13.3.2023)
- Formazione Sicurezza (9.2023 e 10.2023)
- Formazione mensile ai neo assunti “Introduzione Qualità, Igiene e Sicurezza”
Formazione esterne del personale- Corso auditor interno EXPRIT (31.1.2023 e 1.2.2023)
- Corso cure palliative Palermo (19/20/21/22.4.2023)
- Formazione continua sui temi della conduzione e supporto di coaching ai quadri (ADICASI – primavera 2023)
- CAS Cure palliative (SUPSI)
Erreichte QualitätszieleGli obiettivi principali che sono stati realizzati in ambito della qualità sono:
- Rielaborato concetto di Cure Palliative specializzate
- Effettuata valutazione intermedia per la certificazione di qualità “qualitépalliative” del reparto di Cure Palliative (14.4.2023)
- Revisionato il processo di valutazione dei pazienti (strumenti, scale, ecc.) per le fasi di pre-ammissione, ammissione e degenza
- Introduzione scala di valutazione IPOS, per l’individuazione dei bisogni bio-psico-socio-spirituali dei pazienti
- Introduzione del PAI (Piano di Assistenza Individuale), per la definizione e il monitoraggio degli obiettivi interdisciplinari
- Avviati incontri interdisciplinari con la partecipazione di Hospice
- Introdotti nuovi protocolli per la gestione delle emergenze e dei sintomi comuni
Qualitätsentwicklung in den kommenden Jahren
Le attività prioritarie sulle quali continueremo a lavorare sono:
- Ridefinizione Linee Guida e Concetto Quadro
- Ampliamento dell'analisi dei rischi per i vari reparti/settori
- Ampliamento degli Indicatori di Qualità monitorati per i vari reparti/settori
- Ottimizzazione del sito internet della Clinica Varini
- Ristrutturazione Manuale Sicurezza
- Ristrutturazione layout dei documenti del Manuale Qualità (MQ)
- Inserimento procedure sull'utilizzo della cartella clinica informatizzata nel MQ
- Coinvolgimento dei Proprietari e dei Manager di Processo nella riorganizzazione della documentazione
- Sensibilizzazione sulla cultura dell'errore e segnalazione degli stessi
Organisation des Qualitätsmanagements
In riferimento al contesto organizzativo vi sono state modifiche importanti a livello dell’organigramma della Clinica Varini. Queste modifiche hanno riguardato in primo luogo la Direzione; infatti, nel corso del 2023 sono avvenuti i seguenti cambiamenti:
- A fine gennaio l’ex Direttore Marco Alfonsi ha terminato la sua attività lavorativa e dal 1° febbraio 2023 il Consiglio di Fondazione ha nominato il Sig. Martin Gilgen come Direttore ad interim;
- dal 1° ottobre sono stati successivamente nominati il nuovo Direttore Martin Hilfiker e il nuovo Responsabile Finanze e Controlling, Sig. Ivan Lukic.
In secondo luogo sono state diverse le partenze avvenute null’ultimo trimestre, tra le più rilevanti vi è quella del Responsabile delle Cure e del Personale (ex Direttore ad interim), della Responsabile Qualità, della Responsabile del servizio Amministrazione, Finanze e Controlling e del Responsabile del servizio Farmacia.
Dall'ultimo trimestre la gestione del Servizio Qualità è attuata dall'Agente Qualità, Sig. Daniele Fava, in collaborazione con il Direttore Martin Hilfiker, che si incontrano con regolarità (1 volta al mese) al fine di garantire il miglioramento continuo. Attualmente la Clinica è in attesa dell'arrivo del nuovo Responsabile Cure con lo scopo di ridefinire i ruoli inerenti il Sistema di Gestione della Qualità.
Das Qualitätsmanagement ist in der Geschäftsleitung vertreten.
Das Qualitätsmanagement ist als Stabsfunktion direkt der Geschäftsleitung unterstellt.
Das Qualitätsmanagement ist als Linienfunktion direkt der Geschäftsleitung unterstellt.
Für das Qualitätsmanagement stehen insgesamt 100 Stellenprozente zur Verfügung.