08.11.2024 Selbstdeklaration | Externe Überprüfung | |||||||
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Ergebnis | Prüfstelle | Kommentar Spital | ||||||
Qualitätsmanagementsystem |
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Qualitätskultur |
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•Interprofessionelle Peer Reviews | ||||||||
•Morbiditäts- und Mortalitäskonferenzen | ||||||||
•Systemische Fehleranalyse auf Basis des Londonprotokolls | ||||||||
•Qualitätszirkel | ||||||||
•Mitarbeitendenbefragung |
Selbstdeklaration 08.11.2024 | |
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Qualitätsmanagementsystem |
Externe Überprüfung | |
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Ergebnis | Kontinuierliche Verbesserung |
Prüfstelle | |
Kommentar Spital |
Selbstdeklaration | |
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Qualitätskultur | |
•Critical Incident Reporting System (CIRS) | |
•Interaktives Lernen im Room of Horrors | |
•Interprofessionelle Peer Reviews | |
•Morbiditäts- und Mortalitäskonferenzen | |
•Systemische Fehleranalyse auf Basis des Londonprotokolls | |
•Qualitätszirkel | |
•Mitarbeitendenbefragung | |
•Interprofessionelle Teamarbeit mit TeamSTEPPS |
Externe Überprüfung | |
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Ergebnis | Kontinuierliche Verbesserung Betriebsdurchdringung |
Prüfstelle | |
Kommentar Spital |
Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
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2023 | pdf (709.2 kB) | 41 | 21.5.2024 | ||
2022 | pdf (1.5 MB) | 91 | 4.9.2023 | ||
2020 | pdf (1.3 MB) | 165 | 1.9.2021 | ||
2019 | pdf (1.5 MB) | 152 | 29.10.2020 |
La finalità del servizio di qualità del nostro Istituto è quella di garantire un miglioramento continuo nell'erogazione delle cure, affinchè siano sicure, efficienti ed efficaci, e dei servizi, nel rispetto delle linee guida e dei mandati affidatici. Queste finalità si raggiungono:
- evidenziando le problematiche legate ad aspetti generali di organizzazione, tecnologia e logistica, attraverso l’analisi dei risultati degli audit interni;
- definendo la messa a punto di piani di miglioramento volti a correggere o a prevenire le problematiche emerse;
- favorendo le formazioni specifiche;
- gestendo i rischi per la sicurezza dei pazienti;
- implementando protocolli e linee guida cliniche basate sull'evidenza.
La qualità è un elemento ancorato esplicitamente nella strategia, rispettivamente negli obiettivi aziendali.
Per l'anno di esercizio 2023 i punti principali per lo sviluppo della qualità ospedaliera hanno incluso:
1. Formazione del personale: per garantire che il personale ospedaliero riceva formazione continua per migliorare le competenze e la conoscenza necessarie per fornire cure di alta qualità.
2. Monitoraggio e valutazione: per stabilire sistemi di monitoraggio e valutazione per misurare le prestazioni ospedaliere e identificare aree di miglioramento.
3. Sicurezza del paziente: adottare protocolli e misure per garantire la sicurezza dei pazienti, riducendo gli errori e prevenendo le infezioni nosocomiali.
4. Collaborazione interprofessionale: per promuovere la collaborazione tra diversi professionisti sanitari per garantire un approccio olistico e coordinato alla cura del paziente.
5. Adesione alle linee guida cliniche: per seguire le linee guida cliniche basate sull'evidenza per garantire che le cure fornite siano basate sulle migliori pratiche disponibili.
6. Cultura della qualità e dell'errore: creare una cultura organizzativa che promuova il continuo miglioramento della qualità e implementando la responsabilità personale.
- Organizzazione di formazioni regolari indirizzate a tutto il personale in materia di sicurezza, igiene ospedaliera, prevenzione delle infezioni e BLS.
- Audit interni in materia di allarme fuoco, sicurezza sul lavoro e igiene mani.
- Implementazione formazione interna sulle temetiche di responsabilità e consapevolezza nella gestione degli errori e delle non conformità.
- Elaborazione di strumenti atti alla registrazione organizzata delle non conformità al fine di migliorare l'analisi e la comparazione dei dati.
- Implementazione del questionario di soddisfazione dei pazienti nel Reparto Acuto di Minore Intensità (RAMI) e analisi delle risposte ricevute.
- Aggiornamento costante della documentazione interna sulla base delle nuove direttive.
- Continua personalizzazione delle cure attraverso il coinvolgimento delle diverse figure professionali e dei servizi adeguando strumenti, attrezzature e procedure interne.
- Organizzazione di formazioni regolari indirizzate a tutto il personale in materia di sicurezza, igiene ospedaliera, prevenzione delle infezioni, BLS cultura dell'errore.
- Audit interni in materia di allarme fuoco e sicurezza sul lavoro ed igiene mani.
- Elaborazione di liste di controllo e verifica per lo svolgimento di audit interni in materia di BLS - DAE.
- Introduzione di questionari di soddisfazione della clientela ambulatoriale.
- Aggiornamento costante della documentazione interna sulla base delle nuove direttive e sui bisogni interni.
- Continua personalizzazione delle cure attraverso il coinvolgimento delle diverse figure professionali e dei servizi adeguando strumenti, attrezzature e procedure interne.
- Adeguamento delle procedure interne in rispetto al nuovo contratto sulla qualità e sicurezza delle strutture ospedaliere.
- Reparto Acuto di Minor Intensità (RAMI) dal 01.01.2018, prima medicina interna;
- Psichiatria (dal 2004);
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2023 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Psychiatrie
Erwachsenenpsychiatrie:
Symptombelastung (Fremdbewertung)
Symptombelastung (Selbstbewertung)
Erhebung der freiheitsbeschränkenden Massnahmen
Unser Betrieb hat im Jahr 2023 an folgenden kantonalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Messungen
HONOS
BSCL
Sondaggio nazionale soddisfazione nel settore della psichiatria
Misure restrittive della libertà
Unser Betrieb hat im Jahr 2023 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Befragungen
Poc-18 (psichiatria adulti)
Questionario interno (RAMI - lungodegenza)
Poc-18 (psichiatria adulti)
Questionario interno (RAMI - lungodegenza)
Spitaleigene Messungen
Cadute in psichiatria
Decubiti in psichiatria
Cadute in psichiatria
Decubiti in psichiatria
Projekt | Ziel | Bereich, in dem das Projekt läuft | Laufzeit (von … bis) | ||||||||||
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Revisione Manuale d'igiene
Details
| Aggiornare il manuale interno d'igiene con le direttive emanate da enti riconosciuti | Tutta l'azienda | Tutto l'anno | ||||||||||
Audit Igiene mani
Details
| Verificare l'efficacia del corso di igiene mani somministrato a tutto il personale a cadenza annuale | Cure | Tutto l'anno | ||||||||||
Analisi delle non conformità
Details
| Garantire soluzioni adatte alle problematiche segnalate. | Tutta l'azienda | Tutto l'anno |
Projekt | Revisione Manuale d'igiene | ||||||||||
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Ziel | Aggiornare il manuale interno d'igiene con le direttive emanate da enti riconosciuti | ||||||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Tutta l'azienda | ||||||||||
Laufzeit (von … bis) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Projekt | Audit Igiene mani | ||||||||||
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Ziel | Verificare l'efficacia del corso di igiene mani somministrato a tutto il personale a cadenza annuale | ||||||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Cure | ||||||||||
Laufzeit (von … bis) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Projekt | Analisi delle non conformità | ||||||||||
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Ziel | Garantire soluzioni adatte alle problematiche segnalate. | ||||||||||
Bereich, in dem das Projekt läuft | Tutta l'azienda | ||||||||||
Laufzeit (von … bis) | Tutto l'anno | ||||||||||
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Bezeichnung | Fachrichtungen | Betreiberorganisation | Seit |
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MS Medizinische Statistik der Krankenhäuser | Alle Fachbereiche | Bundesamt für Statistik | 1999 |