ORGANIZZAZIONE SOCIOPSICHIATRICA CANTONALE

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Qualitätsberichte

Struktur Kategorie Jahr publiziert am Aufrufe Download
eQB H+ 2018 Psychiatrie 2018 31.5.2019 7 pdf (681.4 kB)
Qualitätsbericht nach Struktur H+ (PDF) 2017 Psychiatrie 2017 22.5.2018 70 pdf (596.4 kB)
eQB H+ 2016 Psychiatrie 2016 30.5.2017 184 pdf (594.7 kB)
eQB H+ 2015 Psychiatrie 2015 27.5.2016 317 pdf (586.1 kB)
Qualitätsbericht nach Struktur H+ (PDF) 2014 Psychiatrie 2014 6.7.2015 167 pdf (275.1 kB)
Qualitätsbericht nach Struktur H+ (PDF) 2013 Psychiatrie 2013 16.5.2014 202 pdf (407.9 kB)
Qualitätsbericht nach Struktur H+ (PDF) 2012 Psychiatrie 2012 29.5.2013 308 pdf (364.2 kB)
Qualitätsbericht nach Struktur H+ (PDF) 2011 Psychiatrie 2011 30.5.2012 347 pdf (679.9 kB)
Qualitätsbericht nach Struktur H+ (PDF) 2010 Psychiatrie 2010 23.5.2011 386 pdf (375.5 kB)
Qualitätsbericht nach Struktur H+ (PDF) 2009 Psychiatrie 2009 28.6.2010 808 pdf (1022.7 kB)
Qualitätsbericht nach Struktur H+ (PDF) 2008 Psychiatrie 2008 21.6.2009 372 pdf (315.8 kB)

Strategie

Qualitätsstrategie und –ziele

Scopo della Clinica psichiatrica cantonale è mettere a disposizione dei diversi utenti, interni ed esterni, le risorse umane e tecnologiche necessarie per poter erogare il servizio offerto, caratterizzato da una presa a carico multidisciplinare dei pazienti psichiatrici e psicogeriatrici acuti. Ai suoi utenti sono garantiti la continuità della terapia e degli interventi riabilitativi atti ad evitare l’assuefazione alla vita stazionaria dell’istituto. Le cure erogate hanno le seguenti funzioni: 
  • sostenere e supplire l'utente nelle attività della vita quotidiana;
  • accompagnarlo nelle situazioni di crisi;
  • partecipare attivamente alle misure preventive, diagnostiche e terapeutiche offerte dal territorio;
  • partecipare alle azioni di prevenzione delle malattie e degli incidenti, di salvaguardia e promozione della salute. Partecipare ad azioni di riadattamento funzionale e di reinserimento sociale;
  • contribuire al miglioramento della qualità e dell'efficacia delle cure ed allo sviluppo delle competenze professionali.
  •  
Più in generale, l'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), di cui fa parte la Clinica psichiatrica cantonale, con l’adozione del Sistema qualità conforme alla norma ISO 9001:2015, persegue i seguenti obiettivi:
     
  • Direzione e management: fornire le cure tenendo in considerazione criteri determinanti di efficacia, appropriatezza ed economicità; assicurare che vengano eseguite le attività nell'ambito del mandato di prestazione quadriennale stabilito dal Consiglio di Stato e con quello annuale del Dipartimento della sanità e della socialità; migliorare la trasparenza verso l’interno e l’esterno dell’Organizzazione; migliorare il coordinamento all’interno dell’Organizzazione; mantenere e rinforzare verso l'esterno (pubblico e partners) l'immagine di un importante servizio di riferimento a livello cantonale per le attività svolte; mantenere il livello quantitativo e qualitativo della formazione delle diverse figure professionali che operano nelle strutture OSC;
  • Erogazione delle prestazioni: sostenere un modello di cura che pone gli utenti e la loro dignità al centro della presa in carico nel rispetto del principio di garanzia della loro libertà personale; verificare regolarmente le modalità di presa in carico degli utenti, la validità delle procedure operative e la loro applicazione; adottare specifici strumenti per il controllo costante delle attività (indicatori, non conformità, audit); dotarsi di un sistema di prevenzione e correzione delle disfunzioni rilevate; mettere in risalto gli aspetti della presa in carico che meritano di essere maggiormente valorizzati;
  • Risorse umane: garantire al proprio personale una formazione adeguata e continua; responsabilizzare i singoli operatori migliorando la chiarezza sull’attribuzione delle responsabilità; garantire la sicurezza del personale in accordo con quanto definito nei principi della LORD (art. 1c); assicurare massima trasparenza nei rapporti interni ed esterni; motivare il personale attraverso una completa informazione e la condivisione degli obiettivi posti; facilitare l’inserimento del nuovo personale;
  • Miglioramento continuo: assicurare il funzionamento del Sistema qualità sia all'interno dell’OSC sia nei confronti dei partners interni ed esterni all’OSC.


Analisi dei rischi: parte integrante della politica della qualità dell'OSC è l'attenzione ai rischi relativi alla sicurezza del personale e degli utenti e ai rischi insiti nei processi che potrebbero comprometterne il regolar

Zwei bis drei aktuelle Qualitätsschwerpunkte

Approfondimento dell'analisi del rischio dei principali processi di cura delle strutture stazionarie e ambulatoriali dell'OSC.
Analisi del contesto nel quale operano i diversi servizi dell'OSC e che, essendo in continua evoluzione, richiede una riflessione ampia e articolata. 

Audit interni svolti regolarmente nel corso dell’anno e durante i quali si sono approfonditi degli aspetti che hanno presentato delle criticità; audit esterno annuale di verifica del Sistema qualità.

Erreichte Qualitätsziele

Adeguamento alla nuova edizione della norma ISO, con ricertificazione secondo la norma ISO 9001:2015 ad aprile 2018.

Qualitätsentwicklung in den kommenden Jahren

In generale, gli ambiti nei quali si opererà in futuro sono definiti nella Pianificazione sociopsichiatrica cantonale 2019-2022, nella quale si definiscono gli ambiti di intervento prioritario sulla base delle esigenze di cura della popolazione e delle necessarie forme di presa a carico.

Inoltre, nei prossimi anni si intende utilizzare quanto emerge dall'analisi del contesto e del rischio per identificare le aree di miglioramento e per stabilire gli obiettivi futuri.

Organisation des Qualitätsmanagements

L'organigramma OSC si trova al seguente link: www.ti.ch/osc

Das Qualitätsmanagement ist als Stabsfunktion direkt der Geschäftsleitung unterstellt.

Für das Qualitätsmanagement stehen insgesamt 140 Stellenprozente zur Verfügung.

Qualitätsindikatoren ANQ

Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.

Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen

Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.

  • Akutsomatik
  • Psychiatrie

Nationale Qualitätsmessungen

Unser Betrieb hat im Jahr 2018 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:

Psychiatrie
Erwachsenenpsychiatrie:
Symptombelastung (Fremdbewertung)
Symptombelastung (Selbstbewertung)
Erhebung der freiheitsbeschränkenden Massnahmen

Eigene Qualitätsmessungen

Unser Betrieb hat im Jahr 2018 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:

Spitaleigene Befragungen
La soddisfazione del personale di cura della CPC
Rilevamento della soddisfazione dei pazienti della CPC con lo strumento PoC18
Spitaleigene Messungen
Rilevamento incidenti con utenti
Le cadute in psicogeriatria

Übersicht über laufende Qualitätsaktivitäten und -Projekte

Zertifizierungen und angewendete Normen / Standards

Angewendete Norm Bereich, der mit Norm / Standard arbeitet Jahr der ersten Zertifizierung Jahr der letzten Rezertifizierung Bemerkungen
ISO 9001-2008 tutta la Clinica psichiatrica cantonale 2008 2018 Fino al 2017 ISO 9001:2008; dal 2018 ISO 9001:2015
ISO 9001-2008 Centro competenza formazione infermieristica 2008 2018
ISO 9001:2008 Direzione OSC, Servizi centrali 2008 2018