Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
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2022 | ![]() | ![]() | pdf (1.2 MB) | 4 | 30.5.2023 |
2021 | ![]() | ![]() | pdf (1 MB) | 50 | 31.5.2022 |
2020 | ![]() | ![]() | pdf (1.8 MB) | 120 | 2.6.2021 |
2019 | ![]() | ![]() | pdf (951.4 kB) | 139 | 10.11.2020 |
2018 | ![]() | ![]() | pdf (1011.7 kB) | 166 | 2.9.2019 |
2017 | ![]() | ![]() | pdf (5.3 MB) | 221 | 29.5.2018 |
2016 | ![]() | ![]() | pdf (1.4 MB) | 202 | 5.9.2017 |
2015 | ![]() | ![]() | pdf (3.4 MB) | 302 | 30.5.2016 |
2014 | ![]() | ![]() | pdf (1.3 MB) | 385 | 27.4.2015 |
2013 | ![]() | ![]() | pdf (1 MB) | 383 | 28.4.2014 |
2012 | ![]() | ![]() | pdf (1004.6 kB) | 398 | 3.4.2013 |
2011 | ![]() | ![]() | pdf (907.6 kB) | 515 | 23.5.2012 |
2010 | ![]() | ![]() | pdf (694.7 kB) | 605 | 8.4.2011 |
2009 | ![]() | ![]() | pdf (672.2 kB) | 745 | 25.6.2010 |
2008 | ![]() | ![]() | pdf (383.1 kB) | 821 | 21.6.2009 |
La missione della rete REHA TICINO è quella di rafforzare il ruolo centrale della medicina riabilitativa nella promozione, nel mantenimento e nel recupero della salute. La qualità delle prestazioni rappresenta perciò senz’altro uno degli elementi e degli obiettivi principali per le singole strutture che compongono la rete e per tutti i suoi collaboratori che giornalmente si impegnano per garantire prestazioni di elevato livello qualitativo. La visione condivisa fra le strutture della rete, che promuovono l’integrazione tra di esse con l’obiettivo principale di garantire al paziente una maggiore equità di trattamento nel percorso riabilitativo e cure riabilitative di elevata qualità, rispettando un’allocazione adeguata delle risorse e sfruttando i vantaggi legati alle economie di scala, è quella di essere il riferimento della medicina riabilitativa, un passo oltre le aspettative. I valori condivisi dai vari istituti della rete REHA TICINO e che garantiscono la messa in atto della missione e della visione della rete sono trasparenza, lealtà, appartenenza e disponibilità.
Siamo consapevoli che la Qualità è un elemento dinamico, condizionato da fattori esterni quali i bisogni dei pazienti, il contesto sociale, gli altri istituti, i partners. Solo conoscendo e sorvegliando costantemente questi fattori possiamo impegnarci per il miglioramento continuo della qualità e dell’ambiente circostante. Questo miglioramento può essere valutato unicamente tramite alcuni indicatori della Qualità, che ci impegniamo a monitorare.
I modelli di riferimento per la qualità scelti da REHA TICINO sono la norma ISO 9001 e i criteri SW!SS REHA. La rete REHA TICINO fa anche riferimento, per aspetti relativi alla qualità e alla sicurezza delle cure, ad alcuni standard della Joint Commission International (JCI), in linea con quanto avviene negli ospedali EOC. REHA TICINO dispone di un concetto di gestione del rischio clinico (approvato dal Board della rete) e promuove la qualità nel rispetto delle indicazioni di H+ e santésuisse, dell’OAMal (art. 77) del giugno 1997 e della Legge sanitaria dell’aprile 1998.
La politica di miglioramento continuo della qualità e sicurezza comprende la progettazione ottimale di percorsi clinici (percorsi del paziente), il monitoraggio della funzionalità di tali percorsi attraverso la raccolta di indicatori, l’analisi dei dati e l’implementazione dei necessari cambiamenti a garanzia dell’effettivo miglioramento. Il principio base su cui si fonda la promozione della qualità nella rete REHA TICINO è l’analisi e il confronto delle best practices basate su prove documentate di evidenza e riconosciute e validate a livello nazionale ed internazionale. Il mantenimento di adeguati livelli di qualità nella rete è supportato da una attività di auditing interno ed esterno con finalità di intercettazione delle criticità e di formazione a supporto delle buone prassi. Gli audit esterni, in particolare, oltre a escludere ogni forma di autoreferenza, sono vissuti non come mere ispezioni od esami, ma come veri e propri momenti di crescita e occasioni in cui, grazie all’esperienza dei surveyor, è possibile individuare ulteriori margini di miglioramento.
Per la pianificazione del miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle prestazioni erogate, il Board della rete si avvale di un Piano, all’interno del quale annualmente vengono individuate aree di intervento prioritarie, definiti obiettivi a medio lungo termine, indicati i responsabili e definite le strategie di implementazione più opportune per il conseguimento degli obiettivi stessi. Il Piano annuale per il miglioramento della qualità e la gestione del rischio clinico è oggetto di revisione periodica, al fine di verificarne l’attualità rispetto all’evoluzione organizzativa.
Nell'anno 2022, fra gli altri, sono stati affrontati i seguenti principali aspetti presenti nel suddetto piano annuale:
- è stato aggiornato ed esteso a livello di rete il percorso riabilitativo per i pazienti con problemi del rachide;
- sono stati aggiornati i percorsi riabilitativi per i pazienti con problematiche cardiovascolari e per i pazienti con problematiche respiratorie/polmonari;
- è stato terminato con l’aggiornamento del modello di svolgimento dei colloqui interdisciplinari, rivalutando il modello degli obiettivi ICF specialistici, al fine di migliorare la presa in carico interdisciplinare dei pazienti;
- è stata proposta ed effettuata una formazione per auditori interni, per essere in grado di auto valutarsi al fine di garantire un efficace ed efficiente presa in carico del paziente.
Si è inoltre continuato, nelle varie sedi della rete, ad effettuare i cosiddetti “Incontri per la sicurezza”. Questo metodo consiste in “visite” che il gestore qualità esegue con i referenti dei team qualità nei reparti/servizi per identificare, con l’aiuto dei collaboratori del reparto, problemi legati alla sicurezza. Lo scopo è anche quello di diffondere tra tutti i collaboratori il concetto di “Speak-up”, promosso della Fondazione Sicurezza dei Pazienti Svizzera.
Si è inoltre continuato ad analizzare i dati relativi la struttura, i processi e gli esiti, attraverso gli indicatori individuati all’interno del sistema di monitoraggio delle prestazioni riabilitative. Le cliniche della rete hanno continuato a partecipare attivamente al progetto nazionale St-Reha per la definizione e introduzione di un nuovo modello di tariffazione delle prestazioni di riabilitazione stazionaria, entrato in vigore in data 01.01.2022, analogamente alla struttura SwissDRG già realizzata nel settore somatico-acuto.
I rischi ambientali ed infrastrutturali sono stati valutati da REHA TICINO anche nel corso del 2022, attraverso questi principali assi di intervento: sicurezza sul lavoro, security e sicurezza ambientale. Tutte le sedi REHA TICINO aderiscono alla soluzione settoriale H+ Sicurezza sul lavoro, che consente di adempiere alle disposizioni di legge e tutelare la salute delle collaboratrici e dei collaboratori, riducendo infortuni e malattie.
Anche nel 2022 è proseguita e si è intensificata l’attività di auditing ai diversi reparti e servizi delle tre strutture della rete. In totale sono stati condotti 34 audit interni, suddivisi in audit di sistema ed audit infrastrutturali.
Il 2022 è stato il primo anno durante il quale le strutture REHA TICINO hanno iniziato a lavorare operativamente sui progetti definiti all’interno della strategia per il periodo 2022-2025.
Nel mese di aprile 2022, la sede CREOC di FAI è stata sottoposta ad un audit esterno da parte del certificatore Elmar Zwhalen di Zwhalen Zert. per la riqualifica dell’accreditamento agli standard SW!SS REHA. Il risultato di questa visita ha certificato l’ottima qualità della struttura di FAI, risultato di un grosso lavoro portato avanti da tutti e con grande impegno per migliorare giorno dopo giorno la qualità delle cure e dei servizi offerti ai pazienti. Inoltre, la volontà del personale ad utilizzare i risultati delle verifiche (interne ed esterne) come spunti per un reale miglioramento, sono aspetti particolarmente importanti poiché mettono in luce la maturità del sistema di gestione della qualità e della sicurezza del paziente di cui dispone REHA TICINO, ma soprattutto danno una maggiore garanzia ai pazienti di ricevere cure di elevata qualità in condizioni di sicurezza. Nel mese di settembre 2022 la rete REHA TICINO è stata inoltre sottoposta ad un audit esterno da parte degli ispettori della società Bureau Veritas, per il mantenimento della certificazione ISO 9001 della rete REHA TICINO. Al termine della verifica gli ispettori hanno sottolineato quanto segue:
- il sistema risulta allineato ed adeguato alle caratteristiche dei servizi erogati; i referenti qualità presenti nelle varie strutture sono persone molto attente nel gestire la documentazione e gli audit interni attraverso il supporto dello staff dell’ufficio qualità;
- è stata valutata molto buona la gestione e l’analisi per la valutazione dei rischi, come pure le procedure interne che risultano condivise e conosciute;
- le evidenze oggettive raccolte attraverso le interviste, l’osservazione diretta dei processi e l’analisi dei documenti di registrazione, permettono di esprimere una valutazione molto positiva, dove il grado di applicazione ed implementazione del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) aziendale è risultato articolato e strutturato per tutti i processi auditati, condiviso ed applicato nella sostanza da tutti i professionisti, con un livello di attenzione particolarmente elevato
Come da tradizione, REHA TICINO, nel 2022, ha organizzato due Simposi dedicati al tema della riabilitazione al fine di creare occasioni di confronto scientifico tra i maggiori esperti nazionali ed internazionali sui differenti modelli e metodi di riabilitazione. L'obiettivo ultimo di tali eventi è quello di mettere al centro dell'intervento riabilitativo l'individuo, nella sua globalità, fatta di caratteristiche personali, di bisogni e di motivazioni. In particolare, il Simposio di Novaggio, per l'anno 2022, si è svolto il 19 maggio 2022 e ha affrontato il tema “Percorso riabilitativo e assessment del paziente cardiorespiratorio”. Il Simposio di Locarno si è tenuto il 30 settembre 2022 ed è stato intitolato “La mancanza di personale qualificato nella riabilitazione: quali sono le sfide per il settore formativo?”. Anche tramite i Simposi, REHA TICINO si propone dunque di precorrere i tempi, anticipando delle tendenze nel settore riabilitativo, e di influenzare la politica sanitaria.
Tra i principali obiettivi per i prossimi anni segnaliamo quanto segue.
- Sviluppo ulteriore del sistema di gestione della qualità all’interno delle strutture REHA TICINO, mediante progetti operativi specifici, come, ad esempio, l'allineamento della documentazione in essere nelle varie strutture della rete, la revisione dei percorsi esistenti (in particolare, il percorso integrato riabilitativo per pazienti con malattia di Parkinson, ecc.), la revisione e l'estensione all'interno delle strutture REHA TICINO dei percorsi ortopedici, l'estensione del concetto di continuità della presa in carico riabilitativa sul territorio, lo sviluppo e l'ottimizzazione dei sistemi informatizzati per la gestione corrente.
- Attivo contributo al raggiungimento degli obiettivi strategici della rete REHA TICINO, conducendo e supportando i progetti definiti all’interno della strategia REHA TICINO 2022-2025.
- Mantenimento dell’eccellenza, attraverso il rinnovo costante della certificazione secondo la norma ISO 9001 per le attività di neuroriabilitazione, di riabilitazione muscolo-scheletrica, cardiovascolare, polmonare ed internistico-oncolagica erogate all’interno delle strutture facenti parte della rete REHA TICINO, il mantenimento dell'accreditamento secondo i criteri definiti da SW!SS REHA, che consentono un benchmarking con altri centri di riabilitazione in Svizzera e nel mondo e l'adesione alla soluzione settoriale H+ in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
- Messa in atto degli Obiettivi internazionali per la sicurezza dei pazienti, previsti dal modello di accreditamento all’eccellenza Joint Commission International e sostenuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- Istituzione e promozione di attività di formazione specialistica e interdisciplinare, finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione continua delle competenze del personale.
- Sviluppo della ricerca con l'attivazione di un vero e proprio concetto condiviso all'interno di REHA TICINO e l'esecuzione di progetti ad hoc.
- Costante attenzione al miglioramento della qualità della presa in carico riabilitativa all’interno degli ospedali per acuti dell’EOC, anche mediante lo sviluppo di percorsi clinici comuni.
- Promozione del ruolo e dell’importanza della riabilitazione sia tra il pubblico dei professionisti sanitari che della popolazione in generale, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza della rete REHA TICINO non solo all’interno dei confini nazionali.

Attualmente in Ticino, con l’attuale schema di pianificazione, sono coperti tutti gli ambiti specialistici per quel che riguarda proprio un aspetto basilare come la riabilitazione. Perciò, fatta eccezione per casi specifici, il paziente adulto che affronta un percorso riabilitativo non dovrà più recarsi oltre San Gottardo per farsi curare.
Il presente Rapporto Qualità, così come rappresentato anche nell’organigramma di REHA TICINO, si riferisce alle attività di riabilitazione muscolo-scheletrica, neurologica, cardiologica, internistica-oncologica, psicosomatica, geriatrica e respiratoria per pazienti ricoverati in ambito stazionario o in clinica diurna (pazienti ambulatoriali, ossia con monoterapia esclusi) realizzate all’interno della rete REHA TICINO (www.rehaticino.ch) nell’anno 2022.
Le principali modifiche nella composizione delle risorse umane nelle strutture della rete, per l’anno 2022, hanno riguardato:
per CRB:
- il Signor Marco Moranzoni ha assunto il ruolo di capo reparto del Servizio ergoterapia, in sostituzione del Signor Giulio Gramegna;
- il Signor Pierfranco Abondio ha assunto il ruolo di capo cucina CREOC per la sede di Novaggio, in sostituzione del Signor Italo Vittoni;
- il Signor Ilija Calusic ha assunto il ruolo di Responsabile controlling e progetti CREOC, in sostituzione del Signor Giuseppe Lombardo.
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2022 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Rehabilitation
Nationale Patientenbefragung in der Rehabilitation
Bereichsspezifische Messungen für:
Pulmonale Rehabilitation
Kardiale Rehabilitation
Neurologische Rehabilitation
Muskuloskelettale Rehabilitation
Bereichsspezifische nationale Messungen in der Rehabilitation
Unser Betrieb hat im Jahr 2022 an folgenden kantonalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Messungen
Statistica medica
Unser Betrieb hat im Jahr 2022 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Befragungen
Inchiesta di soddisfazione estesa per tutti i pazienti stazionari REHA TICINO
Inchiesta di soddisfazione dei pazienti di Day Hospital CRB
Soddisfazione dei pazienti stazionari CREOC rilevata tramite lo strumento "Happy or not"
Spitaleigene Messungen
Tasso di incidenza per mille giornate di cura
Il numero di piaghe da decubito (lesioni da pressione) rilevate all’ammissione e/o formatesi nel corso della degenza
Tasso di incidenza dei reclami, degli apprezzamenti e delle idee di miglioramento per 100 pazienti dimessi
Tasso di incidenza delle non conformità e idee di miglioramento per 1'000 giornate di degenza
Audit: punti di forza e potenziali di miglioramento