Jahr | Struktur | Kategorie | Download | Aufrufe | publiziert am |
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2019 | ![]() | ![]() | pdf (910.5 kB) | 36 | 27.5.2020 |
2010 | ![]() | ![]() | pdf (909 kB) | 477 | 31.5.2011 |
2009 | ![]() | ![]() | pdf (872.4 kB) | 508 | 7.9.2010 |
I processi della Qualità della Clinica, membro di Swiss Medical Network, fanno parte della strategia del gruppo che mira all’eccellenza delle prestazioni per i suoi pazienti e per i suoi medici.Linee direttive:
- Affianchiamo i pazienti nella gestione della propria salute in un ambiente di alto livello.
- Teniamo in considerazione i bisogni e le scelte di ogni paziente e instauriamo una relazione di fiducia nel rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno.
- Ci assicuriamo che la comunicazione sia contestualizzata e che avvenga nel momento giusto con i giusti interlocutori.
- Accreditiamo dei medici riconosciuti per la loro esperienza e mettiamo a loro disposizione una piattaforma tecnica di ultima generazione, performante e innovativa.
- Promuoviamo la formazione continua dei nostri collaboratori con lo scopo di mantenere costantemente aggiornate le loro conoscenze per garantire una presa a carico sempre sicura ed efficace.
- Promuoviamo i principi della Soluzione Settoriale H+ per la Sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei collaboratori, diffondendo un’informazione a tutti i livelli in materia di sicurezza e salute, poiché considera questi due aspetti una parte fondamentale nello svolgimento del proprio lavoro.
- Adottiamo le misure necessarie per evitare rischi, promuoviamo il miglioramento continuo allo scopo di aumentare la qualità e la sicurezza delle nostre prestazioni, cosi come la soddisfazione dei nostri pazienti, medici e collaboratori.
- Prestiamo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e ci impegniamo a ridurre il consumo energetico portandoci sulle energie rinnovabili
- Agiamo nel rispetto delle disposizioni di legge, delle normative vigenti e delle ulteriori regolamentazioni e raccomandazioni.Ci aspettiamo che ogni collaboratore garantisca i principi sopra elencati e che partecipi al miglioramento continuo della qualità.
L’anno 2019 è stato caratterizzato dall’ottenimento del riconoscimento “The Swiss Leading Hospitals” (SLH) che include criteri di qualità relativi alla soddisfazione, le competenze professionali, la medicina e le cure, i servizi alberghieri e la sicurezza dei pazienti.
E’ stato inoltre migliorato il processo di audit. Lo scopo dell’audit è di valutare il sistema di gestione su diversi piani: conformità ai criteri di esigenza, attitudine di chi utilizza il sistema di gestione ed efficacia del sistema di gestione adottato. Nessun sistema è perfetto e ci sono sempre punti deboli che potrebbero essere eliminati e migliorati. A questo proposito è stata effettuata una pianificazione degli audit interni annuale, sono state formati 19 capi servizi/reparto della clinica Ars Medica e Sant’Anna quali “auditor interni” con l’obiettivo di interscambio degli audit tra le due cliniche e sono state create apposite check-list d’audit di processo.
Durante l’anno sono stati effettuati diversi audit interni, effettuati in un’atmosfera aperta in cui tutti gli argomenti potevano essere discussi apertamente. Le azioni correttive scaturite dagli audit sono state evase nell’ottica del miglioramento continuo.
- Revisione dei processi in funzione dei criteri Swiss Leading Hospitals (SLH)
- Miglioramento del processo d’audit
- Introduzione per gli interventi di protesi totale anca e ginocchio di un modulo nuovo fornito da Siris (Registro nazionale delle protesi) che permette di valutare la qualità di vita riferita alla salute del paziente (prima e dopo l’intervento chirurgico).
- Continuazione del processo di miglioramento continuo basato sulle segnalazioni dei collaboratori, dei pazienti e dei visitatori (questionario soddisfazione, reclami, CIRS, audit interni)
- Miglioramento della campagna vaccinale antinfluenzale sostenuta sia mediante ripetute azioni di informazioni settimanali sia attraverso contatti diretti tra i collaboratori e l’incaricato alle somministrazioni. Da confronto con i dati della precedente stagione 2018-19 si è osservato un incremento delle adesioni complessive dei collaboratori alla campagna vaccinale antinfluenzale volontaria, come raccomandato dalle indicazioni in materia.
- Miglioramento del processo relativo alle lesioni da posizionamento: introduzione di intervento per la sala operatoria con incluso il focus sul posizionamento del paziente sul letto chirurgico con conseguente revisione della cartella di sala op.
- Migliorare la sicurezza del paziente chirurgico attraverso l’autovalutazione. Adesione al programma pilota nazionale «progress! COM-Check – chirurgia sicura».della Fondazione Sicurezza dei pazienti svizzera. Formazione team di osservazione interprofessionali interni i quali, imparano a rilevare l’adesione alla check list chirurgica e a migliorarla continuamente fornendo all’équipe chirurgica riscontri volti all’apprendimento.
- Migliorare la rilevazione e la presa a carico del dolore finalizzata a sostenere la filosofia “Un ospedale senza dolore”
- Consolidamento responsabilità sulla tracciabilità documentale della cartella sanitaria.
- Migliorare la dimissione del paziente chirurgico per garantire la corretta continuità delle cure con introduzione della lettera di dimissione infermieristica
- Introduzione di una procedura al fine di valutare l'efficacia del protocollo di decolonizzazione per pazienti con MRSA.
- Migliorare ulteriormente le competenze dei referenti della pratica per la formazione OSS, perfezionale la selezione dei candidati apprendisti e sensibilizzare ulteriormente gli apprendisti sulla prevenzione mobbing, molestie ed alcolismo.
- Introduzione di un modello di triage molto semplificato adatto al servizio.
Im Nationalen Verein für Qualitätsentwicklung in Spitäler und Kliniken (ANQ) sind der Spitalverband H+, die Kantone, der Verband der Krankenkassen santésuisse, curafutura und die eidgenössischen Sozialversicherer vertreten. Zweck des ANQ ist die Koordination und Durchführung von Massnahmen in der Qualitätsentwicklung auf nationaler Ebene, insbesondere die einheitliche Umsetzung von Ergebnisqualitäts-Messungen in Spitälern und Kliniken, mit dem Ziel, die Qualität zu dokumentieren, weiterzuentwickeln und zu verbessern.Chancen und Grenzen der ANQ-Qualitätsmessungen Weitere Informationen finden Sie in den Spital-Qualitätsberichten und auf www.anq.ch.
Unser Betrieb hat im Jahr 2019 an folgenden nationalen Qualitätsmessungen teilgenommen:
Akutsomatik
Nationale Patientenbefragung in der Akutsomatik
Nationale Auswertung der potentiell vermeidbaren Rehospitalisationen
Nationale Erhebung der postoperativen Wundinfekte
Nationale Prävalenzmessung Sturz
Prävalenzmessung Dekubitus
Unser Betrieb hat im Jahr 2019 folgende zusätzliche Qualitätsmessungen durchgeführt:
Spitaleigene Befragungen
Soddisfazione pazienti – Misurazione interna
Soddisfazione pazienti – Misurazione Mecon
Spitaleigene Messungen
Cadute (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Lesioni da pressione (altre che con il metodo LPZ dell'ANQ)
Infezioni nosocomiali (oltre il metodo dell'ANQ)
MONITORAGGIO CONTINUO
Aktivität oder Projekt | Ziel | Bereich, in dem die Aktivität oder das Projekt läuft | Projekte: Laufzeit (von … bis) | ||||||||
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PROCESSO AUDIT
Details
| Formazione "auditor interni" e implementazione processo | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
GESTIONE DEI RECLAMI
Details
| Monitoraggio ed analisi dei reclami | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
CULTURA DELLA QUALITA'
Details
| Rafforzare ulteriormente la cultura di miglioramento continuo della qualità | Intero istituto | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
SAFETLY CLIMATE AND SSI RATES
Details
| Adesione allo studio Watussi | Blocco operatorio | Quarti trimestre 2019 | ||||||||
COM-CHECK-LIST CHIRURGIA SICURA
Details
| Adesione al programma pilota della Fondazione Svizzera Sicurezza pazienti | Chirurgia sicura | Iscrizione al progetto 2019 – Durata 2020-2021 | ||||||||
Incontri periodici di tutti i responsabili a livello di gruppo | Diversi settori | Tutto l'anno |
Aktivität oder Projekt | PROCESSO AUDIT | ||||||||
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Ziel | Formazione "auditor interni" e implementazione processo | ||||||||
Bereich, in dem die Aktivität oder das Projekt läuft | Intero istituto | ||||||||
Projekte: Laufzeit (von … bis) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||||||
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Aktivität oder Projekt | GESTIONE DEI RECLAMI | ||||
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Ziel | Monitoraggio ed analisi dei reclami | ||||
Bereich, in dem die Aktivität oder das Projekt läuft | Intero istituto | ||||
Projekte: Laufzeit (von … bis) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||
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Aktivität oder Projekt | CULTURA DELLA QUALITA' | ||||
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Ziel | Rafforzare ulteriormente la cultura di miglioramento continuo della qualità | ||||
Bereich, in dem die Aktivität oder das Projekt läuft | Intero istituto | ||||
Projekte: Laufzeit (von … bis) | 01.01.2019-31.12.2019 | ||||
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Aktivität oder Projekt | SAFETLY CLIMATE AND SSI RATES | ||||||
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Ziel | Adesione allo studio Watussi | ||||||
Bereich, in dem die Aktivität oder das Projekt läuft | Blocco operatorio | ||||||
Projekte: Laufzeit (von … bis) | Quarti trimestre 2019 | ||||||
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Aktivität oder Projekt | COM-CHECK-LIST CHIRURGIA SICURA | ||||
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Ziel | Adesione al programma pilota della Fondazione Svizzera Sicurezza pazienti | ||||
Bereich, in dem die Aktivität oder das Projekt läuft | Chirurgia sicura | ||||
Projekte: Laufzeit (von … bis) | Iscrizione al progetto 2019 – Durata 2020-2021 | ||||
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Aktivität oder Projekt | PROGETTO DI GRUPPO-INCONTRI PERIODICI | ||
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Ziel | Incontri periodici di tutti i responsabili a livello di gruppo | ||
Bereich, in dem die Aktivität oder das Projekt läuft | Diversi settori | ||
Projekte: Laufzeit (von … bis) | Tutto l'anno | ||
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Angewendete Norm | Bereich, der mit Norm / Standard arbeitet | Jahr der ersten Zertifizierung | Jahr der letzten Rezertifizierung | Bemerkungen |
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ISO 9001:2015 | Intero istituto | 2019 | 2019 | |
The Swiss Leading Hospitals | Intero istituto | 2019 | 2019 |
Angewendete Norm | ISO 9001:2015 |
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Bereich, der mit Norm / Standard arbeitet | Intero istituto |
Jahr der ersten Zertifizierung | 2019 |
Jahr der letzten Rezertifizierung | 2019 |
Bemerkungen |
Angewendete Norm | The Swiss Leading Hospitals |
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Bereich, der mit Norm / Standard arbeitet | Intero istituto |
Jahr der ersten Zertifizierung | 2019 |
Jahr der letzten Rezertifizierung | 2019 |
Bemerkungen |
Bezeichnung | Fachrichtungen | Betreiberorganisation | Seit |
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SIRIS Schweizerisches Implantatregister | Orthopädische Chirurgie |
Stiftung für Qualitätssicherung in der Implantationsmedizin www.siris-implant.ch | 2012 |
Infreporting Meldesystem meldepflichtiger übertragbarer Krankheiten | Infektiologie, Epidemiologie | Bundesamt für Gesundheit Sektion Meldesysteme | Dall'introduzione |
A-QUA CH Monitoring der AnästhesieQUAlität in der Schweiz | Anästhesie | SGAR Schweizerische Gesellschaft für Anästhesiologie und Reanimation | 2018 |